Il settore immobiliare é in costante crescita, ed è proprio questo uno dei motivi per cui molte persone decidono di investire in questo ambito.
Quando si punta ad un investimento infatti, si mira ad ottenere un guadagno da ciò che si acquista e quindi gli affari immobiliari sono molto quotati in tal senso, poiché offrono la possibilità di procedere all’acquisto e poi ottenere grandi introiti nel caso in cui si decidesse di rivendere o affittare la proprietà in questione.
Uno degli scenari sui quali conviene investire di più é sicuramente Roma in quanto, trattandosi della più grande città italiana, offre moltissime possibilità sia ai compratori che agli acquirenti.
Non tutti sanno infatti, che questo è un periodo più che proficuo per quanto riguarda l’acquisto di beni immobiliari sul territorio romano, poiché in seguito all’avvento della pandemia, è possibile acquisire diverse proprietà a prezzi quasi “stracciati”.
Roma risulta essere la città che attrae di più in Europa e gli investimenti immobiliari previsti nel 2022 parrebbero destinati al raddoppio, nonostante le criticità che una grande ed eterogenea città come la Capitale presentino. Secondo un dossier, gli investimenti privati immobiliari passeranno da 1,1 miliardi del 2020 a 1,4 nel 2021 per arrivare a ben 2 miliardi nel 2022.
Città turistica per eccellenza, gli investitori hanno un occhio particolare verso il residenziale, hotel, strutture ricettive in generale e da un’analisi del trend degli ultimi anni, si prevede una ulteriore crescita di interesse verso aree come:
- Eur
- Torrino
- Laurentino
per i locali ad uso ufficio - Tor Vergata
- Parco de’ Medici
- Ostiense
- Tiburtina
per il settore residenziale.

Affari immobiliari
Ma quali sono i diversi passaggi da seguire per rendere gli affari immobiliari così redditizi e vantaggiosi?
Definizione del territorio
Il primo punto da prendere in considerazione per avere successo nei propri affari immobiliari é sicuramente il luogo presso il quale sorge o sorgerà l’abitazione o la proprietà che si intende acquistare.
La definizione del territorio infatti, è fondamentale per individuare tutti i requisiti che potrebbero comportare maggiore fluidità nella vendita di un immobile piuttosto che un altro.
Prendendo in considerazione affari immobiliari Roma, ad esempio, é sicuramente più proficuo fare un investimento su una zona ben servita dai mezzi pubblici e che sia comoda a tutti i maggiori servizi, tra cui: negozi di prima necessità, supermercati, scuole e via discorrendo.
Queste zone risulteranno quelle più richieste poiché si rendono accessibili a tutti coloro che non posseggono un mezzo proprio e che non hanno la possibilità di spostarsi in completa autonomia o che preferiscono utilizzare mezzi rispettosi dell’ambiente come bici o mezzi elettrici, quindi possono fare affidamento sui mezzi pubblici oppure possono avere tutto ciò di cui hanno bisogno ad una distanza davvero minima.
Anche la collocazione geografica ha la sua importanza, poiché investire in zone centrali o di grande prestigio può conferire innumerevoli vantaggi e, anche se la cifra può risultare più onerosa all’inizio, si avrà la possibilità di beneficiare di importanti guadagni in seguito.
Valutazioni tecniche degli immobili e delle zone
Come abbiamo accennato, scegliere la zona è sicuramente uno dei canoni da prendere in considerazione poiché, in base alla sua collocazione e alle sue caratteristiche principali, sarà facile dedurre il costo di una proprietà e la richiesta che ne potrebbe scaturirne nel panorama immobiliare attuale.
Nella quasi totalità dei casi, il centro storico sarà sicuramente più richiesto della periferia, così come una zona ampiamente servita dai mezzi pubblici verrà scelta al posto di luoghi periferici o in parte isolati.
Avere fra le mani un potenziale affare immobiliare, vuol dire esaminare attentamente le condizioni di un immobile quando procediamo al suo acquisto.
In molti casi indubbiamente più semplice acquistare e rivendere una struttura completamente rinnovata e dotata di tutti quei servizi che possono facilitare la vita quotidiana, come la presenza di più stanze, bagni, riscaldamento, varie esposizioni, spazi esterni, piuttosto che un ambiente eccessivamente piccolo, con presenza di umidità o in ogni caso di aree totalmente da ristrutturare, cosa che potrebbe mettere a disagio dei potenziali inquilini.
Ma le dimensioni di un immobile non sono così importanti in questo settore, poiché ogni individuo ha le proprie necessità e c’è chi potrebbe preferire, in determinati momenti della propria vita o per determinate esigenze, un monolocale ad un appartamento con più stanze.
Quello che invece risulta essere fondamentale per un corretto investimento redditizio é la condizione in cui la struttura verrà presentata al momento della vendita.
Un utente infatti, sarà sicuramente più interessato ad acquistare una casa in buone condizioni piuttosto che comprare un vecchio locale che necessita di onerosi interventi di ristrutturazione e manutenzione per poter essere definito abitabile. Anche per l’investitore, mettere mano ad un immobile in buono stato, è un buon punto di partenza, per non essere costretto a mettere mano al proprio budget, per la ristrutturazione, al fine rendere presentabile la struttura al potenziale prossimo acquirente.
Visita dell’appartamento e trattativa o asta immobiliare
Procedere ad un acquisto a scatola chiusa non è raccomandabile, poiché si potrebbe incappare in truffe che riguardano garanzie, in realtà, del tutto infondate.
Dopo aver individuato l’unità immobiliare di proprio interesse, è bene quindi mettersi in contatto con l’inserzionista o l’agenzia che ha in carico la vendita e stabilire un contatto al fine di prendere un appuntamento per vedere con i propri occhi l’abitazione accompagnata dalla documentazione necessaria ad un’attenta analisi.
Questa visita potrà avvenire in due modi ben distinti, in quanto è possibile recarsi sul posto con la persona che si occuperà di far vedere l’immobile oppure ricorrere alle visite virtuali, che ti permetteranno di osservare il luogo prescelto senza muoverti da casa, ma solamente utilizzando un dispositivo elettronico di ultima tecnologia.
Questo é sicuramente uno dei passaggi da non trascurare, poiché solamente vedendo le cose con i propri occhi si avrà l’opportunità di scegliere se procedere con l’acquisto oppure propendere verso un’altra abitazione.
Ogni affare immobiliare, per poter essere definito tale, deve basare la propria esistenza su delle trattative che permettano di ottenere ciò che si desidera acquistare ad un prezzo inferiore da quello stabilito dal proprietario.
Quando troverai l’abitazione di tuo interesse infatti, potrai trattare col venditore e cercare una soluzione che possa appagare le esigenze di entrambi, facendo sì che ognuna delle due parti possa ottenere dei vantaggi da questa compravendita.